Nutriceutica

E’ la branca della Medicina che considera e studia l’azione benefica e curativa degli alimenti sulla salute umana, il cibo può essere la prima ed efficace soluzione terapeutica.

“Fà che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo”

Sono passati 2500 anni da questa illuminata affermazione di Ippocrate. Oggi, più che mai, sembra non esistere frase più corretta.

Ad avvalorare l’aforisma del padre della medicina sono intervenuti i progressi compiuti dalla Biologia Molecolare negli ultimi cinquant’anni che hanno permesso di comprendere i meccanismi profondi con cui i principi attivi contenuti negli alimenti intervengono sul benessere e sulla salute, possono essere strumento di prevenzione primaria di moltissime malattie ed efficace terapia complementare nel trattamento di un ampio ventaglio di patologie.

La nutrizione, che rappresenta uno degli aspetti di maggiore importanza per il raggiungimento e il mantenimento di un buono stato di salute, è di fondamentale importanza per il benessere e si configura come un elemento decisivo nella dinamica dei processi di invecchiamento.

In campo medico oggi non si può prescindere dall’importanza del ruolo svolto dagli alimenti nel determinismo delle condizioni di salute e degli stati di malattia.

Non può esistere salute senza una corretta alimentazione